giovedì 16 settembre 2010

Ancora link inclusi in pagine di Amministrazione Pubblica IT (16 settembre)

AVVISO ! Ricordo che anche se alcuni links sono lasciati in chiaro negli screenshot, evitate di visitare i siti elencati se non avete preso tutte le precauzioni del caso! Si tratta di links a siti di dubbia affidabilita' che potrebbero, al limite, proporre anche eseguibili pericolosi.

Mentre forums e guestbook continuano a presentare inserimenti aggiornati di links a malware, un altro metodo sempre utilizzato per creare links a siti di dubbia affidabilita' (pharmacy ecc...) e' quello di includere i collegamenti direttamente sulle pagine di sito web perche' vengano indicizzati dai motori di ricerca, links che sono nascosti ai visitatori attraverso differenti procedimenti.

Ecco 2 esempi rilevati oggi:

Quella che vediamo e' una odierna ricerca in rete, che evidenzia come ci siano diversi risultati, tutti relativi a sito comunale del Lazio

che presentano testi e links, invisibili ai visitatori, a siti con whois turco (nello screenshot sono stati evidenziati i links nascosti attraverso l'uso di addon Firefox)


In questo caso si e' semplicemente utilizzato il medesimo colore del testo e di sfondo per rendere i links nascosti ai visitatori

Ed ecco un dettaglio del source di una delle pagine (i links compaiono infatti in molte pagine del sito)

Un altro metodo molto usato e' invece quello di proporre i links solo se l'user agent di chi visita il sito corrisponde a quello di un bot di motore di ricerca.

Simulando ad esempio GoogleBot ecco come si presenta attualmente un altro sito di Comune it


Edgar

Nessun commento: