martedì 27 novembre 2007

Migliaia di false pagine Blogger

Quasi per caso, cercando con Google e le sue opzioni avanzate sono capitato su questa serie di domini cn. che linkano ad una enorme quantita' di pagine web che nel loro layout tentano di simulare una pagina blog di Blogger e nelle quali e' stato inserito anche il piccolo banner di Blogger per aumentare la credibilta'.
Ecco alcuni esempi:





Il contenuto delle pagine, che definire 'demenziale' e forse poco, e' in lingua italiana e si spiega con il tentativo di generare il maggior numero possibile di chiavi di ricerca per avere un grande numero di risultati quando, ad esempio, si esegue una ricerca su Google.
Le pagine contengono a loro volta codice java che reindirizza ad altri siti , probabilmente con malware e comunque tutti con contenuti 'spazzatura'
Di solito il primo dei links presenti sul testo della falsa pagina blog linka all 'indice di tutte le false pagine blog presenti per quel dominio.
Una particolarita' e che pur essendo su dominio .cn sembrerebbero tutte pagine hostate su servers Theplanet.com siti in Usa
C'e' da ricordare che l'hoster ThePlanet.com e' presente in quasi tutti gli elenchi di host che distribuiscono pagine e siti malware.
A parte l'utilizzo come pagine a se stanti raggiungibili tramite un motore di ricerca , potrebbe esserci anche un tentativo, visto il layout stile Blogger, di linkarle , ad esempio, all'interno di reali pagine blog create appositamente, oppure con tentativi di phishing tramite emails, come gia' accaduto su in passato.

Edgar



Nessun commento: