lunedì 10 maggio 2010

Pharmacy attraverso links presenti su siti IT di P.A. (aggiornamenti 10 maggio 2010)

La distribuzione di medicinali di dubbia affidabilita' attraverso siti appositamente creati, e' una delle maggiori attivita' illegali presenti in rete.

In un rapporto pubblicato dalla European Alliance for Access to Safe Medicines (EAASM) si legge che :

* Il 62% dei farmaci acquistati on-line sono falsi o di qualita' inferiore (compresi i medicinali indicati per il trattamento di patologie gravi come malattie cardiovascolari e respiratorie, disturbi neurologici, e le condizioni di salute mentale).

* il 95,6% delle farmacie on-line operano illegalmente.

* il 94% dei siti web di pharmacy non hanno riferimenti per verificare chi li gestisce.

Vediamo alcuni casi, vecchi e nuovi, che coinvolgono siti di P.A. Italiana e che ripropongono situazioni gia' viste in passato.
I links presenti sono quasi tutti attivi e puntano a siti di pharmacy locati in UK, Canada, USA ecc...ed anche a siti di falso motore di ricerca, sempre relativo a pharmacy.


Questo il sito di un comune del Nord Italia, che presenta, attualmente, pagine online come questa

ed ecco la struttura del sito relativamente al problema dei links a pharmacy

Si tratta di sito Plone e di cui viene sfruttata la cattiva configurazione della piattaforma di sviluppo, cosa che permette la creazione di accounts utente (members) non autorizzati e la relativa possibilita' di mettere online pagine con decine di links a siti come questo

Dato che ben difficilmente chi ha incluso i links a pharmacy si sara' limitato a singolo sito proviamo ad eseguire un reverse IP dell'indirizzo relativo al sito comunale visto ora, scoprendo cosi' altri siti, sempre di amministrazione pubblica comunale e sempre sviluppati in Plone , che presentano il medesimo problema sul medesimo server.

ma anche


Si tratta di links tuttora attivi ed in parte gia' visti in passato

L'utilizzo di questi collegamenti per generare links come risultato di ricerche in rete lo vediamo praticamente in questa pagina Google, relativa ad altro sito comunale sempre sviluppato in Plone e sempre sul medesimo IP

I siti presenti hanno , tra l'altro, date relative a links o notizie sulla home che paiono aggiornante , cosa che dimostra che si tratta di siti web attivi e tuttora utilizzati.

Un problema simile si ripete fedelmente su altro IP che ospita siti Comunali sempre del Nord Italia

Anche in questo caso il medesimo utilizzo di 'members non autorizzati' che propongono pagine come questa
e che linkano a

oppure


Inoltre,come vediamo in questa analisi dei risultati di una ricerca , risulta che gia' da tempo i links sono presenti su alcuni dei siti comunali visti oggi .

Edgar

Nessun commento: