Come avevamo visto i phisher effettuavano il redirect tramite codice uploadato su sito turco attraverso l'uso di un file manager accessibile direttamente dalla rete e senza login protetto da password (easy-content file manager)
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..... in nessun caso, Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A. le chiedera' di digitare le dieci cifre delle quali si compone il codice PIN da lei scelto (il prodotto di home banking - come già evidenziato in apertura - poggia su una procedura che, una volta inseriti correttamente CODICE UTENTE e PASSWORD, prevede la digitazione di solo due cifre del PIN, selezionate autonomamente dalla procedura medesima). … …...
Dopo l'acquisizione dei dati, chi fosse caduto nel phishing, verra' rediretto sul reale sito della banca e comunque non sulla homepage della stessa
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C'e' anche da considerare che vedendo come operano i phishers relativamente a questi ultimi attacchi, un probabile un fattore determinante nella scelta della banca da colpire sembra proprio essere il fatto che, nei casi visiti, non vengano utilizzati sistemi piu' complessi di autenticazione al login quali es. 'dispositivi' hardware che generano il codice di login, ma solamente passwords e codici pin attraverso conession in rete.
Anche se e' pur vero che sistemi hardware potrebbero essere comunque non sufficenti (in questo caso il phisher potrebbe acquisire la password di accesso ed il codice dispositivo tramite pagina clone e reindirizzare su una pagina creata appositamente per far apparire il sito della banca OFFline, per avere tutto 'il tempo' di accedere al conto online), la loro maggiore affidabilita' e la richiesta di maggiore complessita' nell'azione di phishing che dovrebbe avvenire in real-time potrebbero evitare attacchi come quelli visti ultimamente.
Edgar
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