giovedì 17 settembre 2009

Exploits, kits e pubblicita'

In un recente post abbiamo visto alcuni siti italiani colpiti con l'inclusione nella homepage di uno scripts offuscato che puntava ad exploits distribuiti tramite il Liberty KIT Exploits.

La tendenza attuale riguardo ai KIT di distribuzione degli exploits e' quella di avere tra le varie 'features' anche quella di gestire una raccolta di dati statistici relativamente sia al numero di pc coinvolti, ma anche alla provenienza, al tipo di S.O. della macchina colpita ecc....

Queste ad esempio le pagine, presenti sul server che ospita gli l'exploits Liberty, che visualizzano, anche in maniera grafica, statistiche sui PC colpiti:

Come si nota anche un certo numero di PC italiani risulta coinvolto nel download degli exploit

La stessa cosa succede anche per altri KIT in distribuzione attualmente.
Questa ad esempio e' la pagina di login del KIT Phoenix exploits

che , una volta effettuato l'accesso, mostra alcune statistiche tra cui quella relativa alle nazioni coinvolte nella distribuzione dei files pericolosi e di cui vediamo un dettaglio per quanto si riferisce a 'downloads' italiani.

L'offerta di questi KIT e' sempre molto attiva ed a riprova di questo ecco una “pubblicita'” tradotta in italiano che compare attualmente su forum dell'est Europa e che propone tutte le caratteristiche del nuovo KIT Phoenix per un eventuale acquisto

con tutti i relativi vantaggi derivati dalla nuova versione:

Edgar

Nessun commento: