lunedì 3 settembre 2007

Un falso antivirus.

Anche su alcune pagine blogger si trova la pubblicita' di falsi antivirus o falsi anti malware, popup blocker ecc...

Questo e' l'esempio di una pagina blogger con la pubblicita' e l'invito a scaricare ed installare WinAntivirus PRO 2007, cosa da NON fare se volete evitare problemi sul computer che state usando.



Si tratta di un falso antivirus che installa adware e inoltre evidenzia falsi positivi di infezione del pc per invogliare chi lo usa a comperare il programma.



L'installazione oltre al download del file install puo essere esegutia tramite activeX control.

La rimozione di questo adware potrebbe non essere semplice e si segnala, da parte di alcuni produttori antivirus , che la rimozione attraverso il pannello di controllo di windows con il programma normalmente usato di add/remove software potrebbe non disinstallare WinAntivirus facendolo ricomparire al reboot del pc.
La pubblicita' del programma e' diffusa non solo su pagine di blogger ma anche su altri siti
Qui ad esempio la descrizione del software in italiano


Il consiglio quindi, prima di scaricare ed installare sul computer qualsiasi software, di cui non si conosce la sicura provenienza e' quello, ad esempio, di fare sempre qualche ricerca preventiva attraverso Google o altro motore di ricerca, per verificare se in rete qualcuno ha avuto problemi nell'utilizzo del software che si vuole installare.
Ricercando con Google per WinAntivirus si trovano in rete decine di pagine che suggeriscono diversi modi di rimozione del software in questione e questo dovrebbe gia' mettere sull'avviso per non parlare di altrettante pagine di forum con post sui problemi a cui e' andato incontro chi ha installato il falso antivirus.
Della stessa casa produttrice esistono
WinAntiSpy , WinAntiSpyware e Win Fixer tutti con i medesimi problemi.

Una lunga lista di falsi antivirus, antispyware , falsi popup blockers ecc.. la potete trovare qui

Edgar

Nessun commento: