martedì 25 settembre 2007

POSTE ITALIANE... nonostante tutto .......

Ricorderete a luglio la notizia a cui si e' dato risalto non solo in Italia “ .... La Guardia di Finanza ha comunicato di aver eseguito 26 ordinanze di custodia cautelare per associazione a delinquere dedita al phishing. La frode era rappresentata dall'invio di mail atte ad ottenere i dati per accedere ai conti online su Poste Italiane .....
Nonostante questo , a quanto pare , hanno semplicemente cambiato nazione e stanno riprendendo l'attivita ' di phishing, nei confronti di Poste Italiane.

Questa mattina infatti e' arrivata una mail delle solite, da Poste.it, tra l'altro scritta in un buon italiano.


Cliccando sul link appare la consueta schermata fasulla di login


a cui segue la richiesta dei codici della carta postepay attraverso la falsa schermata di verifica dell'account



Sorpresa sul whois, si sono trasferiti dalle mie parti... , Cambogia, ( il confine con la Cambogia e' abbastanza vicino a dove abito)


Sembra che Poste Italiane sia l'indirizzo favorito per il phishing vista forse la diffusione dei conti correnti postali.
Vedremo se siamo all'inizio di una nuova serie di attacchi phishing a poste.it o se e' stato solo un caso isolato.

Una integrazione alla notizia.
Sul sito ufficiale di Poste Italiane e' presente una pagina all'indirizzo


con una serie di utili consigli per evitare di cadere nella trappola dl siti costruiti apposta per ingannare chi li visita (phishing) spacciandosi per siti ufficiali.

Inoltre Maverick in una sua risposta ad un mio commento (sul blog Maipiugromozon)
mi precisa che l'indirizzo 'ip del server 202.131.82.2, a cui si riferisce il falso sito Poste.it , è gia' stato segnalato da Mcafee Site Advisor per truffe finaziarie.


Edgar

Nessun commento: