martedì 4 settembre 2007

Optimization, protection and recovery....... fasulli

PandaLabs blog ha aggiornato la classifica della diffusione di programmi adware e spyware e segnala la forte crescita della diffusione del falso software di ottimizazione e risoluzione di problemi pc SystemDoctor. (passato dalla ventitreesima alla tredicesima posizione)


Questo software viene catalogato dai piu conosciuti siti di programmi antivirus come un programma adware che mostra errori di sitema in realta' inesistenti ma che ci vengono evidenziati come gravi e pericolosi per la sicurezza del nostro pc.

Questo e' un esempio della lista dei falsi problemi riscontrati e inoltre l invito a registrarsi per poter riparare gli errori.

In realta' e' solo un sistema per cercare di farci acquistare questo inutile prodotto.

Ecco una schermata invece del sito di SystemDoctor con il tentativo di farci credere che il nostro computer ha seri problemi di sistema e ci invita a fare una scansione (in realta' cliccando sul bottone si scarica il file exe di installazione)


Cosi' come per i falsi antivirus anche per questa categoria di falsi tools la rimozione risulta a volte complicata dal fatto che il software si installa in maniera non convenzionale sul pc.
Il piu' delle volte occorre usare tools di rimozione creati dalle principali case di prodotti antivirus e comunque, come gia' detto nel precedente post sul falso antivirus, e' sempre bene informarsi effettuando una ricerca internet per verificare che cosa si sta installando, prima di dover perdere del tempo a rimuovere un inutile programma. dal nostro computer.

Edgar

Nessun commento: