giovedì 4 febbraio 2010

Ma sei tu in questa foto ?


Ricevute due mails, i cui mittenti sembrerebbero generati in maniera casuale, che cercano di attrarre l'attenzione, informandoci che una nostra fotografia in rete e' stata trovata da un amico.

La prima cosa a cui si pensa e' che si tratti di links in mail a pagine che tentano di far scaricare malware, ma in realta' non e' cosi'.

Cliccando sui link presenti viene proposto l'accesso ad un sito , che dopo averci chiesto alcuni dati per completare il nostro profilo personale,

presenta una foto generica, e non certo la nostra.

Inoltre viene proposto di fornire altri indirizzi mails di amici, per creare ed inviare anche ad altri, la mail di 'scherzo'.
Interessante e' leggere le note relative al servizio per quanto si riferisce alla privacy ed elencate cliccando sul link (non molto evidente contrariamente al link PROSEGUI) nella schermata iniziale.

Ecco parte del testo relativo, dove si legge che gli indirizzi acquisiti tramite i due siti a cui fanno riferimento le mails di scherzo ricevute, potranno essere utilizzati per invio di pubblicita' (anche di argomento politico ).


E' quindi possibile che lo scopo di queste mails e dei siti linkati sia quello di acquisire il maggior numero di indirizzi da utilizzare poi in futuro per campagne pubblicitarie di vario genere

Vedi anche 'Aggiornamento 6 febbraio'


Edgar

Nessun commento: