lunedì 15 ottobre 2007

Lunga serie di siti .IT ................ fantasma....

Esaminando il range IP che va da 67.19.17.115 a 67.19.17.118 ci si trova di fronte ad un notevole numero di siti registrati .IT che presentano pero' quasi tutti la medesima pagina con all'interno un motore di ricerca e numerosi link con argomenti dei piu' vari. (si va dagli indirizzi di alberghi alle cartucce per stampanti .....).
L'unica cosa che differenzia un sito dall'altro e' il titolo in alto sulla pagina che corrisponde al dominio che si sta visualizzando.
Questo e' un esempio della pagina visualizzata...


Tra i nomi dei vari domini hostati su questi IP. oltre ad un discreto numero di improbabili nomi di siti .IT ( scuola-istruzione.trucchiperpc.it, uomo.cfifunzobiettivo.it ecc.....) ne troviamo alcuni con nomi che potrebbero realmente essere utilizzati. esempio confartigianato.liguria.it.


Per certi versi tutte queste pagine uguali come layout farebbero pensare subito a false pagine contenenti malware (vedi esempio le pagine tutte con uguale layout di siti come adusbef.info stazionespaziale-internazionale.info ........ ecc. contenenti malware)
In realta' in questo caso si tratta solo di un espediente per bloccare nomi di dominio in attesa di un utilizzo futuro.

Il whois punta a OrgName: ThePlanet.com Internet Services, Inc. City: Dallas USA

L'elenco in formato TXT completo di tutti i domini presenti nel range IP lo potete scaricare da qui

Edgar



3 commenti:

maverick ha detto...

No edgar la mano non è la stessa.
I siti che sono in repubblica ceca sono sicuramente targati "gromozon"
Questi domini dovrebbero essere di una societa' italiana di pisa, che poi utilizza anche dialer, pero' per quello che ho visto in modo non ingannevole. I siti per adesso sono puliti

maverick ha detto...

Ah... Attenzione alla caccia alle streghe :-)

Edgar Bangkok ha detto...

Infatti pensavo anchio che fossero
puliti come ho scritto nel post ... pero' mi pareva strano che,come vedi, sono hostati su ThePlanet.com Internet Services che e' una societa' Usa messa al terzo posto in una lista di Top malware Hosting Service su StopBadware.org

Security on these hijacked sites is, at least in part, the responsibility of the hosting services that run them. The five hosting services with the most affected sites are:
1. iPowerWeb, Inc., (10,834)
2. Layered Technologies, (2,513)
3. ThePlanet.com Internet Services, Inc, (2,056)
4. Internap Network Services, (1,437)
5. CHINANET Guangdong province network, (786)

Tra l'altro se vedi la data di creazione delle pagine e' molto recente.Vedremo cosa succede in seguito.
Ciao
Edgar