lunedì 28 ottobre 2013

Siti IT compromessi con l'inclusione di links a pagine di giochi d'azzardo, ecc... (28 ottobre)

Recentemente abbiamo visto come il Pharmacy Hacking sia una delle pratiche piu' diffuse in rete allo scopo di linkare siti di vendita di medicinali.
Naturalmente la possibilita' di compromettere siti per includere collegamenti a pagine di vario genere non si limita solo al fenomeno Pharmacy ma coinvolge differenti 'generi' tra cui i links a siti con contenuti porno ma anche links a pagine di giochi d'azzardo.
Un altra tipologia di links inclusi e' quella a vendita di oggetti 'copia' di originali marchi di moda ma anche vendita a basso costo di software fatto passare per 'originale' ma di dubbia provenienza.

Come accade per il Pharma Hack chi vuole accrescere la presenza dei links nei risultati delle ricerche in rete include codici, spesso offuscati, in siti legittimi e questi codici generano in automatico riferimenti ai links che si vuole 'pubblicizzare' ma solo quando il sito compromesso e' visitato dal bot del motore di ricerca.

Vediamo alcuni esempi che coinvolgono siti IT.

Su questo server IT


troviamo, con un reverse IP, diversi siti IT i cui sorgenti scaricati attraverso tool Autoit e forzando come User Agent il bot di Google mostrano: 


Qui un sito comunale che, con user agent Google Bot, evidenzia attualmente al top della pagina centinaia di links e riferimenti a gioco d'azzardo, mentre nella parte bassa dello screenshot e' presente il legittimo layout.


Questo il sorgente con in evidenzia links e parole chiave


Ecco un'altra homepage sempre sullo stesso IP il cui layout conferma hacking con stesse caratteristiche del caso precedente


Su IP francese ma sempre con dominio IT 


questo sito con analogo layout 


Ancora, su IP italiano 


questo sito di arredamenti la cui homepage, sempre usando user agent Google Bot risulta completamente alterata da riferimenti e links a gioco d'azzardo.


Edgar

Nessun commento: