domenica 16 settembre 2012

Markets Android sicuri e non. Pubblicato da TrustGo un interessante report al riguardo (16 settembre)

TrustGo, una societa' USA che si occupa di 'Antivirus & Mobile Security', ha pubblicato da qualche giorno un interessante report relativo ad una scansione di 175 market-places Android presenti in varie nazioni, controllando 1.700.000  applicazioni per verificarne la sicurezza.

Le applicazioni malevoli trovate sono state classificate in 3 categorie : malevoli, alto rischio e basso rischio.
Nel dettaglio appare sul report un notevole incremento delle applicazioni malevoli presenti in rete con una percentuale di incremento rilevata nel periodo Giugno-Agosto del  216% rispetto ai precedenti 3 mesi.


Relativamente alla provenienza di queste applicazioni oltre il 33% parrebbe provenire da stores cinesi ed, in particolare, quello denominato  Anzhi presenterebbe sino al 63% di rischio nello scaricare una applicazione e trovarla non sicura.
Come si nota dal report ai primi 5 posti di market non sicuri ne abbiamo 5 di provenienza cinese.


Invece i market piu' sicuri, sempre a giudizio di TrustGo, sarebbero Aproov (Europa) con il 2.1% di rischio seguito da  Amazon(USA) D.cn(China), Handster (Europa) e Google Play (USA)

1. Aproov (Europe) - 2.1 percent risk
2. Amazon (U.S.) - 2.7 percent risk
3. D.cn (China, partnered with Rovio Mobile) - 7.0 percent risk
4. Handster (Europe) - 7.3 percent risk
5. Google Play (U.S.)  - 8.4 percent risk


Per quanto si riferisce a Google Play in effetti il fatto che si trovi solo al quinto posto come rischio di scaricare applicazioni non sicure puo' anche derivare dalla estesa diffusione di utilizzo del market in questione.

Per quanto riguarda invece la tipologia delle applicazioni coinvolte come c'era da aspettarsi i giochi sono quelli che in maggior percentuale compaiono tra le applicazioni piu' rischiose mentre la percentuale piu' bassa riguarda applicazioni della categoria 'produttivita''

Il report si conclude indicando i virus piu' diffusi su Android e elencando alcuni consigli su come evitare di caricare una applicazione malware.


Oltre al fatto di evitare applicazioni che chiedono un elevato numero di permessi per venir eseguite c'e' anche il consiglio di scegliere tra applicazioni note su marketplaces con chiare policies di sicurezza e protezione e  di dare sempre una occhiata ai commenti di chi ha scaricato e installato il programma in precedenza ponendo, attenzione, in particolare, a quelli negativi.

Edgar


Particolari dell'immagine dell'infografica tratti da 


Nessun commento: