mercoledì 13 luglio 2011

Aggiornamento phishing ai danni di banche IT a diffusione regionale. Ritorna anche quello ai danni di Banca Popolare di Bari (13 luglio)

Ricevute ieri (12/7) dopo pochi giorni dal precedente attacco, nuovamente mails ai danni di Banca IFIS:

Il link presente in mails non e' stato comunque attivo gia' dal momento della ricezione dei messaggi forse per una tempestiva bonifica dei siti interessati.
La modalita' dell'attacco e gli headers delle mails ricevute:

presentano comunque un range IP di probabile source dei messaggi, sempre uguale ai precedenti gia' analizzati in phishing ai danni di banche IT a diffusione prevalentemente regionale, e fanno quindi pensare che si tratti anche questa volta degli stessi phishers noti da tempo.

La novita' odierna e' invece questo phishing che torna a colpire Banca Popolare di Bari.

Analizzando infatti il DB dei post pubblicati su questo blog,

gli attacchi alla banca appaiono risalire a piu' di un anno fa (aprile 2010), e non ne risultano di recenti, almeno relativamente alle mail di spam di phishing ricevute dal sottoscritto.

Da notare come, gia' ai tempi, ci fosse l'uso di Innova Studio A.M., cosa che insieme ad altri dettagli fa sempre pensare ai medesimi phishers degli odierni attacchi.

Il phishing odierno vede infatti l'utilizzo di sito con IP

che utilizza sempre Innova Studio A.M. raggiungibile senza restrizioni da remoto

sfruttato per gestire i redirects (2 codici presenti) al clone Banca Pop. di Bari, ospitato sul 'solito' dominio creato in data odierna e su hosting USA

Il sito di phishing con struttura

vede una pagina di login

seguita da richiesta di ulteriore codice

per poi redirigere sul reale sito della banca

Da notare come i phishers abbiano clonato il login reale ai servizi Corporate Banknig per creare le pagine fasulle e non abbiano invece 'copiato' il layout del login al servizio di Home Banking di Banca Popolare di Bari.

Tra l'altro nella pagina reale di login all' Home Banking viene presentato il servizio di accesso tramite chiave token e si ricorda anche che ' ... E’ POSSIBILE EFFETTUARE OPERAZIONI DISPOSITIVE ESCLUSIVAMENTE CON IL TOKEN........” cosa che dovrebbe garantire una buona affidabilita' delle operazioni eseguite via Internet di accesso al conto online.

Come altra particolarita' sul sito UK con Innova Studio che gestisce i redirects troviamo anche un source di pagina clone di login CARIPARMA - Credit Agricole

con il relativo codice PHP

e che parrebbero essere perfettamente funzionanti.

Edgar

Nessun commento: