mercoledì 10 giugno 2009

Curiosita' BING sui filtri delle pagine con contenuti per adulti

BING, il nuovo motore di ricerca Microsoft, si presta bene ad essere utilizzato anche in ricerche di siti con problemi (link a pagine malware, rogue AV, phishing, pharmacy ecc..).

Come appare evidente la pagina di scelta delle opzioni e' molto importante nella ricerca di siti compromessi, poiche' quasi sempre occorre modificare il filtro dei contenuti 'per adulti' (abilitandoli), visto che una buona parte di siti pericolosi sfrutta proprio questo 'genere' di pagine (porno) per distribuire malware.

Inoltre e' chiaro che cercando siti, in particolare su domini .IT, e' preferibile usare il motore di ricerca Bing, nella configurazione 'italiana' anche perche c'e' un piccolo particolare sui filtri applicabili, che si evidenzia subito utilizzando la versione che viene impostata di default, nel mio caso versione THAI.

Ecco come appare lo screenshot della versione ITA (settata in lingua inglese) di Bing


e questa e' la pagina di scelta delle opzioni, tra cui il setup del filtro dei contenuti 'per adulti' come gia' detto in precedenza....

e la relativa richiesta di verifica


Questa invece la pagina in versione THAI (sempre layout in lingua inglese) della home di Bing


A questo punto attivando le opzioni di setup, possiamo notare che NON ESISTE la possibilita' di disabilitare il filtro dei contenuti 'per adulti'.

In pratica non appare l'opzione che e' presente invece in altre versioni quali ad esempio l'italiana.

E questo e' il 'perentorio' messaggio che appare e che invita a cambiare i termini utilizzati in ricerca quando il filtro e' attivo.


In pratica per chi utilizza la versione THAI (ma non solo questa) non e' possibile disabilitare il filtro.

Esiste comunque un semplicissimo sistema che, almeno al sottoscritto funziona, e precisamente
una semplice aggiunta di pochi caratteri dopo l'indirizzo di BING


Ad esempio con /?cc=it avremo la versione ITA di BING.

Come curiosita' sembra che anche altre nazioni abbiano il setup del filtro dei contenuti per adulti non visualizzato Ad es. inserendo /?cc=cn si attiva la pagina cinese di BING anch'essa priva delle opzioni del filtro.

Edgar

Nessun commento: