venerdì 8 agosto 2008

SiteAdvisor e falsa pagina CNN con players video. Una errata analisi

N.B. si tratta di pagina con collegamento a malware attivo e pericoloso. Usate quindi le dovute precauzioni se visitate questo sito.

Capita, a volte, che McAfee Site Advisor indichi come pericolosi normali siti web che non presentano problemi.
Ad esempio il recente caso del noto Blog 'Il disinformatico” di Paolo Attivissimo che Site Advisor indicava presentare problemi.

Piu' pericoloso e' forse il caso contrario e cioe' di siti con links a malware che vengo indicati da Site Advisor come affidabili e nel caso poi di pagine di phishing che imitano alla perfezione reali siti la cosa e' ancora piu' rilevante.

Ecco cosa ci propone l'analisi di McAfee Site Advisor per questo sito, che vede il logo CNN, suo malgrado, molto sfruttato ultimamente per distribuire malware (vedi ad esempio le false mails di phishing con malware del post precedente)


A quanto pare, per Site Advisor, al momento tutto normale, ma una visita alla pagina del sito dimostra che il reale contenuto e' tutt'altro che sicuro

Gia' un primo whois indica il sito locato su server in

cosa che non sembra molto corretta per una pagina della CNN che ricordo ha sede ad Atlanta in USA

La pagina con layout molto curato presenta in bella mostra un player video che ne occupa una buona parte


e se gli scripts sono attivi abbiamo questa videata

che penso si commenti da sola

Un esame del file di setup scaricato mostra che il malware, risulta poco conosciuto da alcuni importanti softwares AV


Inoltre sembrerebbe che il nome del file ed il suo contenuto pericoloso mutino continuamente es. da c-setup.exe a setup.exe a fronte di successivi caricamenti della pagina.

Il file eseguibile viene scaricato da:

range IP molto noto per simili attivita' di distribuzione malware.

C'e' solo da sperare che Site Advisor modifichi tempestivamente l'analisi del sito in questione prima che qualcuno, fidandosi della rassicurante analisi proposta, installi sul pc il falso player video CNN con tutte le immaginabili conseguenze del caso.

Edgar

Nessun commento: