giovedì 20 marzo 2008

Dashboard e login ad altro blog uasando proxy server - Aggiornamenti

Questa mattina ho eseguito alcuni test per vedere se il problema evidenziato ieri nell'uso di blogger contemporaneamente all'uso di un proxyserver continua.

Ho avuto la conferma del problema in quanto loggandomi con le mie credenziali a blogger mentre avevo il "solito' proxyserver attivo e' comparsa la dashboard di un altro blog e relative pagine collegate.

A questo punto sembra prendere corpo l'ipotesi suggerita da Sbronzo di Riace in un suo commento e cioe' la gestione della cache del proxyserver.

A conferma di questo , il blog visualizzato questa mattina e' sempre thai (il proxy server e' di provider thailandese) ed e' diverso da quello visualizzato ieri.(la cache contiene ora dati diversi rispetto alla volta precedente)


Si tenga anche conto, che molti provider thai utilizzano di default l'uso di proxyserver quando ci si collega a internet tramite il loro accesso e che quindi l'uso del proxy e' obbligato e non opzionale.
Inoltre , avendo avuto lo scorso anno proprio questo provider mi ricordo che avevo problemi, specialmente con il Browser Opera, a visualizzare le pagine web quando queste venivano modificate (es. mappe meteo); in pratica nonostante tutti i tentativi di refresh della cache e reload della pagina, il server mi restituiva sempre la vecchia pagina non aggiornata.( questo con Opera browser e con proxy di questo provider thai).

Comunque, ecco la dashboard che mi viene proposta loggandomi a blogger.


Il primo problema di sicurezza, o almeno di visibilita' di dati che si vuole tenere riservati e' , come si vede per chi carica la differente dashboard la visualizzazione della mail che permette al blogger di loggarsi e che si potrebbe voler tenere nascosta e non rendere pubblica.
Inoltre non e' escluso che altri dati privati risultino visualizzabili anche solo visionando le pagine collegate alla dashboard e all'amministrazione del blog.

Le prove da fare sarebbero adesso quelle di testare un po di proxy servers sparsi "per il mondo" e non solo thai per vedere se questo fastidioso problema esiste anche con altri server proxy.

Inoltre e' chiaro che, a questo punto, risulta assolutamente necessario non accedere a blogger usando un serve proxy visto che non c'e' la sicurezza che i dati personali utilizzati per amministrare il blog rimangano riservati e non diventino di pubblico dominio.

Continua

Edgar

Nessun commento: