venerdì 11 gennaio 2008

Blogger, Blogs illeciti e la cache di Google.

blog.trendmicro.com pubblica il 9 gennaio un articolo di Paul Ferguson su un altro problema che si e' manifestato su Blogspot e cioe' la presenza di pagine blog che pubblicano informazioni e codici di carte di credito rubate.

L'articolo prosegue riferendo che su KOAA.com (la televisione NBC di Colorado Springs), e' stato detto " ..................abbiamo trovato un elenco di centinaia di numeri di carte di credito e le relative informazioni personali su un sito web ospitato da Google ......... " ed anche " .................. abbiamo contattato Google e entro 30 minuti, e il web-blog, e' stato chiuso . Abbiamo inoltre contattato le autorità locali e federali per riferire del fatto ......... "

Poco dopo aver visto questo, attraverso ulteriori ricerche si sono scoperte un paio di altre pagine che ospitano contenuti sospetti (numeri di carta di credito e dati personali, nomi, indirizzi, Codici di avviamento postale e CVV.)

La pagina e la schermata di cui sopra riporta le info oscurate (per ovvie ragioni), ed è stata rimossa da Google per "… violazioni dei termini di servizio…"

Questo e', riassumendo il post, ma a mio avviso c'e' comunque una grave e purtoppo fondamentale dimenticanza che e' stata fatta scrivendolo : LA CACHE DI GOOGLE

Ecco cosa succede se dopo una semplice ricerca con Google si carica il sito in cache.

Come si vede la pagina riappare con tutte le info in chiaro, (che ho oscurato), anche se mi pare che si tratti di dati non molto recenti (autunno 2007)
E' vero che Google aveva oscurato il sito ma se non provvede anche a ripulire i dati in cache mi pare che impedire la visulizzazione del blog serva a ben poco.

Tra l'altro pare che l'oscuramento del blog (che contiene un po di tutto (tools, sorgenti di exploit di vario tipo ...ecc... relativamente ad hacking e argomenti collegati ..... ) sia a volte attivo a volte no....Infatti se si esegue una ricerca con Google il blog risulta sospeso come da videata precedente ma se poi si clicca sul links indicato nella pagina di blocco si apre la home page e tutte le altre pagine collegate compreso quelle degli elenchi dei codici di Carta di Credito.

Edgar


Nessun commento: