mercoledì 30 aprile 2008

Un sito dimenticato e "The Wayback Machine"

Facendo le 'solite' ricerche in rete spesso capita di trovare dei siti che , probabilmente abbandonati da chi li ha utilizzati negli scorsi anni, continuano ad essere comunque online ma con contenuti totalmente diversi da quelli originari come ad esempio vvv.atstorre.it.
La pagina che si apre caricando il link e' chiaramente frutto di un hacking del sito e presenta un lungo elenco di links, dal testo di natura porno,
che conducono a pagine conosciute,
come ad esempio alcune di Google Groups, abbastanza recenti (2008) , che pero' sono a loro volta utilizzate per linkare a malware.

Quello delle pagine di Goolge Groups e' un problema abbastanza serio in quanto sono migliaia i contenuti con link a malware hostati sulle pagine di discussione di Google.

Inoltre sulla stessa pagina atstorre abbiamo anche javascript offuscati che puntano a siti .cn che pero' al momento non sembrerebbero attivi.

Invecc i links presenti su Google Groups sono attivi e conducono a pagine

che tentano di far scaricare l'ormai noto (ma non per gli antivirus) falso codec video necessario per visualizzare i filmati contenuti sul sito.

Solo pochi software AV riescono ad individuare il malware.


Come dicevamo il sito ATSTORRE non sembra piu' attivo anche se come si vede rimane ancora raggiungibile con contenuti certamente diversi dall'originale.

Per trovare una versione della home page 'originale' dato che la cache del motore di ricerca non ne propone si puo ricorrere al sito "The Wayback Machine"che conserva una incredibile quantita' di layout di siti online a partire dalla fine degli anni 90.

Nella presentazione di Wayback Machine e' scritto "Browse through 85 billion web pages archived from 1996 to a few months ago." che tradotto "Sfogliare 85 miliardi di pagine web archiviate dal 1996 a pochi mesi fa"

Come si vede, l'ultima home consultabile di ATSTORRE risale al 2004 in quanto le pagine memorizzate dopo quella data presentano errore di caricamento.


Edgar

Nessun commento: