mercoledì 9 aprile 2008

Falsa proposta di lavoro via mail che nasconde riciclaggio di denaro

Questa volta non si tratta della solita mail di phishing ai danni di Poste IT o di qualche Istituto Bancario italiano ma di un messaggio che tenta di coinvolgerci in attivita' che potrebbero riguardare un probabile di riciclaggio di denaro frutto di phishing, di altre truffe in rete o derivante da attivita' criminali.

Il numero sempre piu' alto di truffe e phishing in rete, genera sicuramente un flusso di denaro, che per poter essere utilizzato, necessita di un riciclaggio attraverso, ad esempio, il passaggio su diversi conti correnti, e questa mail ne e' un esempio.


Questo il messaggio ricevuto:

che ricalca messaggi simili gia' distribuiti in rete e che consiste in fasulle proposte di lavoro, allo scopo di reclutare ignari utenti Internet al fine di coinvolgerli in una attivita' di riciclaggio di denaro.

Come si puo' notare nel messaggio ci viene detto che con qualche ora di lavoro potremo guadagnare dai 116 ai 405 Euro la settimana utilizzando solo computer e telefono.

A parte che una azienda seria non recluterebbe personale in questa maniera vediamo le molte caratteristiche che ci dovrebbero far capire che si tratta di una truffa.

Innanzitutto l'oggetto del mail e diverso da quello che poi viene affermato nel messaggio ma in entrambi i casi appare evidente che quello che si scrive non puo' essere vero; da una parte si parla di “sua posizione” (come se chi scrive sapesse bene l'attivita' svolta da chi legge la mail) dall'altra “sua eta'” (chiaramente conoscono anche l'eta' di chi riceve il messaggio !!!!)

Il contatto a cui inviare il messaggio di risposta, (diverso dal mittente in mail) utilizza GMAIL, cosa che certamente non e' plausibile per una azienda che se impegnata in attivita' commerciali in rete dovrebbe avere una sua mail e non utilizzare un servizio gratuito di posta creato per scopi essenzialmente non commerciali.

Se non bastasse questo , pur utilizzando Gmail il testo evidenzia che “......... la risposta potra seguire dopo qualche giorno per l`intasamento dei nostri server di posta ..........” che vuole quindi dire che Gmail sarebbe il loro server di posta, cosa del tutto fasulla.
Inoltre alcune parti del messaggio risultano in un Italiano non corretto.

Precedentemente, venivano inviate mails con testo simile ma che indicavano anche, gia' dal primo messaggio, l'attivita' da svolgere, ossia di movimenti di denaro.

Alcuni esempi.



E questa e' una conferma, trovata in rete, che si riferisce al nuovo testo modificato e che riassume bene cosa ci verra' chiesto di fare

“.......... la sostanza e' la stessa: probabilmente la persona che dovesse rispondere verra' invitata ad aprire un conto corrente intestato a se stesso sul quale verranno versati ingenti somme di denaro che poi dovranno essere prelevate ed inviate tramite le apposite agenzie a persone residenti all`estero. Si tratta di un`attivita' di reciclaggio di denaro, spesso organizzata in Paesi dell`Est europeo............"

Si tratta come si vede, di mail che dietro la promessa di facili guadagni, tentano di convolgere lo sprovveduto che accettasse la proposta, nel riciclaggio di denaro che, e' bene ricordarlo, viene punito ai sensi dell’art. 648-bis del codice penale con un periodo di reclusione tra i 4 e i 12 anni.

Edgar

Nessun commento: