martedì 4 dicembre 2007

Breve nota tecnica sull'upload di immagini in Blogger

Il problema dell'upload di immagini su Blogger e' stato risolto (vedi post )

Approfitto comunque di questo per fare una piccola nota tecnica sui vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di un servizio esterno a Blogger di hosting delle immagini che aggiungeremo ai nostri post.

In questi giorni, visto il problema di Blogger a linkare correttamente le immagini dei post, ho utilizzato il servizio offerto da Photobucket.

Vediamo alcuni vantaggi ma anche lo svantaggio collegato alla gestione esterna a Blogger delle immagini dei nostri post.

Il vantaggio di Photobucket e' quello di consentire un upload non solo con una interfaccia simile a quella di Blogger ma anche attraverso l'utilizzo di una applicazione web che usando il browser permette di gestire l'upload in maniera veloce selezionando direttamente le immagini dal nostro hard disk.
inoltre con Photbucket, per chi vuole eventualmente editare il codice html prodotto, si ha un migliore controllo del link collegato all'immagine che non e' come nel caso dell'applicazione blogger codificato in maniera poco comprensibile (es. ://bp1.blogger.com/_-6waw8mcpyI/R1UR1chRaEI/AAAAAAAADFw/XV_pQqiOBoc/s320).
C'e' poi da dire che Blogger usa il nostro spazio Album di Picasa Google per salvare i files e comunque ci da' uno spazio limitato per le immagini.

La gestione esterna dei files jpg su Photobucket comporta pero' uno svantaggio a livello di visualizzazione delle anteprime immagine sulla pagina web di blogger abbastanza fastidioso.

In pratica quando noi andiamo a linkare una immagine esterna di Photobucket sul nostro post Blogger ci genera una anteprima ma le dimensioni in KB di questa anteprima sono della stessa dimensione del file jpg originale. Mi spiego maglio:

Questa che vedte qui sotto e' una anteprima di una immagine salvata su Photbucket

cliccando sulla quale si apre l'immagine in nuova pagina zoomata nella dimensione originale.

Se pero' andiamo a vedere le proprieta' di questa anteprima abbiamo un sorpresa, le dimensioni sono le stesse del file originale non ridotto a thumbnail; (guardate Size of File = 148 K)


questo perche semplicemente blogger ridimensiona l'immagine per creare la piccola anteprima da inserire nel testo del post e non crea una reale thumbnail come dovrebbe (questo mi ricorda l'errore che fanno molti quando iniziano per la prima volta a creare pagine web e generano anteprime immagini senza ridimensionarle ottenendo pagine che sono parecchi mega ( minuti di caricamento della pagina anche se si usa adsl))

Se invece si usa l'interfaccia di Blogger per uploadare i file immagine nel post vediamo cosa succede:
Questa qui sotto e' una immagine caricata su blogger usando il tools fornito con la pagina di creazione del post


Se vediamo le proprieta' della anteprima questa e' di soli 11 K (una bella differenza) e se notate e' anche piu' nitida in quanto si tratta di una vera anteprima di dimensioni ridotte ma ottimizzata per la visualizzazione.


Questo vuole dire che Blogger genera una reale anteprima ridimensionata sia come pixels ma anche come KB che usa poi nella pagina del post.

A questo punto se si usano molte immagini inserite nel testo del post risulta chiaro che la pagina Blogger, ottenuta con links immagine a Photobucket, risultera' notevolmente rallentata nel caricamento in quanto 'appesantita' dalle grosse dimensione delle anteprime che in realta' non sono altro che le immagini originali.

In questo caso l'utilizzo del tool upload immagini che fa parte dell'interfaccia di Blogger rimane ancora la scelta migliore.

Edgar

Nessun commento: