giovedì 28 gennaio 2010

Aggiornamento situazione sito compromesso Istituto Luce .IT (luce.it)

AVVISO ! Ricordo, come sempre, che anche se alcuni links sono in chiaro, evitate di visitare i siti elencati se non avete preso tutte le precauzioni del caso (sandboxie, noscript, pc virtuale ecc...

Sempre presente lo script offuscato malevolo sulla home dell'istuto Luce

Al momento mente McAfee Site Advisor marca come senza problemi il sito

Norton Safe Web evidenzia il pericolo forse anche per il fatto di aver sottoposto l'altro ieri il sito luce.it all''attenzione' di Safe Web, che genera il seguente report

A parte il fatto di aver 'tentato' di avvisare via mail chi gestisce il sito (senza apparenti risultati) ancora una volta si evidenza come, in generale, i servizi web che notificano la pericolosita' di siti in rete, attraverso una scansione automatica degli stessi, lasciano alquanto a desiderare.

In questo caso McAfee Site Advisor, ha probabilmente effettuato una analisi del sito, da tempo, e quindi risulta completamente sconosciuta l'inclusione di javascript pericoloso all'interno di luce.it.

Per avere una certa validita' bisognerebbe che servizi come Site Advisor o Safe Web, effettuassero la scansione dei siti che hanno indicizzato, ad intervalli di tempo molto ridotti ed in maniera costante, per garantire un minimo di attendibilita' di quanto propongono, cosa che pero' e praticamente irrealizzabile, vista l'enorme quantita' di siti compromessi ogni giorno.


Edgar

Nessun commento: