venerdì 28 agosto 2009

Scam e false offerte di lavoro (aggiornamento 28 agosto 09)

Continua sostenuto l'invio di mails che propongono false offerte di lavoro ma anche possibilita' di ricevere grosse somme di denaro attraverso la partecipazione ad operazioni bancarie ma anche mails di scam di natura 'sentimentale'.

Tra le tante mails che promettono soldi ecco questa:

che, anche se in inglese, e' interessante esaminare, in quanto si distingue da altre per utilizzare la notizia del reale disastro aereo dello scorso anno in Madrid (On August 20, 2008, Spanair Flight 5022, an MD-82 registration EC-HFP from Madrid's Barajas Airport crashed shortly after takeoff on a flight to Las Palmas de Gran Canaria in the Canary Islands.) e dove, secondo il testo in mail, chi invia il messaggio sarebbe l'unico superstite dell'incidente aereo.(in realta' ci furono 19 superstiti)
La mails propone a chi la riceve di diventare il

......... Trustee/Foreign Investor and partner to my Bank, Lloyds TSB Bank, Madrid, Spain. So that the proceeds of my investment account ($52,000,000.00 USD, Fifty-Two Million US Dollars)......

in pratica il fiduciario / beneficiario di un investimento di denaro di milioni di dollari.
Inutile ricordare che una ricerca in rete porta a ritrovare numerosi riferimenti a false mails dai testi simili a questa.

Queste invece due mails

che , a fronte di differente mittente, presentano identiche foto allegate, di persona che vorrebbe contattare chi riceve la mail.

Potrebbe quindi trattarsi di un tipo di scam di cui possiamo trovare su Wikipedia una breve descrizione:

.................... Alcune donne (di varia provenienza: come est Europa, Russia ecc.......) inviano un messaggio di interesse alla vittima.
Si instaura cosi' un rapporto a distanza tramite email con un fitto scambio di corrispondenza.
La donna, in genere, si presenta con un profilo e un'immagine avvenente e con un atteggiamento subito propenso alla costruzione di un rapporto sentimentale. ...................
Dopo un certo lasso di tempo pero' viene richiesta una somma di denaro per far fronte a problemi economici, come un'improvvisa malattia, un prestito in scadenza ecc. La vittima viene quindi convinta a trasferire una certa cifra tramite conto bancario o con un trasferimento di contanti tipo Western Union.
Subito dopo aver incassato i soldi, la donna fa perdere i propri contatti.
Per prevenire questo tipo di truffe, e' utile tenere conto di alcuni elementi comuni che devono far insospettire:
rapido intersse della persona nei vostri confronti, anche con la possibilita' di un matrimonio
le foto inviate sono spesso a bassa risoluzione (come fossero gia' preparate) e a volte palesemente scaricate da internet oppure , come in questo caso la medesima foto serve per differenti mails.....

Per terminare ecco una lunga lista di mails di false offerte di lavoro

ricevute in questi ultimi giorni dove abbiamo, dalle false banche giapponesi in cerca di collaboratori

ed anche

alle numerose mails che vogliono passare come una risposta ad una nostra richiesta di ricerca di lavoro


ed alle mails inviate da una societa' che , come dice la traduzione del testo in italiano,”..opera in molte direzioni...”

In pratica tutte mails che in un modo o nell'altro cercano di rubare denaro a chi rispondesse o in alternativa propongono false attivita lavorative che coinvolgerebbero chi accettasse, in probabile riciclaggio di denaro.

Edgar

2 commenti:

giov49 ha detto...

Ho ricevuto nel arco di un paio di giorni quasi la meta' delle email sopraindicate.
Saluti giov49

Edgar Bangkok ha detto...

Effettivamente nell'ultima settimana c'e' stato un invio veramente elevato di spam di questo genere.
Ancora dopo aver pubblicato il post ho ricevuto diverse mails sempre con contenuti simili.
Evidentemente cercano anche di approfittare del momento di crisi finanziaria mondiale per tentare di coinvolgere il maggior numero di gente possibile.

Saluti

Edgar