martedì 18 agosto 2009

2010 World Cup Lottery

Dopo un periodo di relativa calma, ecco riprendere l'invio di mails di scam, che, questa volta, prendono come spunto una lotteria collegata ai Mondiali 2010 in Sud Africa.
Ricordo che: Scam e' un termine che indica un tentativo di truffa con i metodi dell'ingegneria sociale, effettuato in genere inviando una e-mail nella quale si promettono grossi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare. Spesso scam e spam sono strettamente correlati. (da Wikipedia)
Ecco un dettaglio della mail ricevuta il cui layout e' composto in parte da testo

e da una immagine jpg allegata, che costituisce il messaggio vero e proprio:

Come sempre si succede in questo genere di scam, che richiama in parte la nota truffa alla Nigeriana (detta anche Scam 419) , si informa di una vincita da un milione di dollari che verra accreditata rispondendo appunto alla mail.

Di solito a chi rispondesse alla mail verranno richieste somme di denaro come anticipazioni per il pagamento delle pratiche burocratiche necessarie all'accreditamento della falsa vincita.

C'e' infine da ricordare che, visto il testo completamente in lingua inglese, sembrerebbe comunque un genere di scam non espressamente rivolto ad una 'utenza italiana' della rete.

Edgar

Nessun commento: