mercoledì 25 marzo 2009

Aggiornamenti vari 25 marzo

N.B. Ricordo ancora una volta che eventuali links elencati nel post o negli screenshot possono puntare a siti tuttora online e pericolosi ed ai relativi files eseguibili scarsamente riconosciuti dai principlai softwares AV.
Evitate quindi di aprire le pagine linkate se non avete preso le dovute precauzioni (Uso di Firefox con Javascripts disabilitati (es. tramite l'addon Noscript) e Sandboxie).

Si tratta di due brevi aggiornamenti:
1) il primo e' relativo ad un file eseguibile linkato da uno dei soliti post fasulli su forum .IT attraverso il redirect su pagina con falso player video.
La pagina del falso player presenta il testo visualizzato personalizzato in base al contenuto della URL che la richiama, (es video + active + object +error ...)

Una volta aperto il sito del falso player inizia in automatico, il tentativo di far scaricare questo file eseguibile che simula l'install di falso codec. (due dei tre softwares che rilevano il pericolo indicano il file come fake AV)

al momento veramente poco riconosciuto da una scansione online con VT

2) Il secondo aggiornamento riguarda un sito di pubblica amministrazione (Comune) che , questa volta in chiaro e NON in maniera nascosta, visualizza centinaia di links a codici inseriti all'interno del sito stesso
I vari links sono infatti tutti visibili a fondo pagina sia della home che di altre pagine

questa e' invece la struttura del sito ...

dove possiamo notare i contenuti inseriti.

In questo dettaglio della home vediamo invece il forte contrasto, al limite del divertente, tra i propositi di chi a creato le pagine e/o le gestiva e quello che ci viene suggerito dai links di chi ha compromesso il sito comunale.

Tra l'altro appare abbastanza strano che nessun fruitore del sito abbia segnalato questo problema in quanto si tratta di links ben visibili a chi visita le pagine del Comune ma e' probabile che, come successo molto spesso in passato, dopo l'entusiasmo iniziale per la novita' del sito web ci sia stato un calo di interesse fino all'abbandono completo del progetto di mantenimento e aggiornamento di queste pagine in rete.

Edgar

Nessun commento: