martedì 25 febbraio 2014

Carte di credito. Sono in aumento le frodi online. 'Third report on card fraud' Report della banca Centrale Europea (BCE) pubblicato oggi. (25 febbraio)

Attraverso un comunicato stampa che potete leggere QUI ed un file PDF scaricabile QUI, la BCE informa sulla tendenza all'aumento delle frodi ai danni di chi utilizza pagamenti attraverso l'uso di carta di credito.

Da quanto si legge sul rapporto BCE, che prende in esame le frodi ai danni dei sistemi di pagamento elettronici nell'Unione Europea (incluse anche le nazioni di Islanda, Liechtenstein, Monaco, Norvegia e Svizzera) nel 2012 il 60% del valore delle frodi e' stato generato da pagamenti con carta non presente, vale a dire pagamenti via internet, posta o telefono, il 23% da operazioni al point-of-sale (POS) e il 17% da transazioni a sportelli automatici (ATM).

Il report BCE evidenzia anche come nel 2012 ci sia stato per la prima volta dal 2008, un incremento delle frodi, dovuto soprattutto al boom di transazioni finanziarie su Internet, come si nota anche dal grafico presente nel report:

(fonte grafico 'Third report on card fraud' BCE)

Per ulteriori dettagli e' possibile scaricare il report da QUI in formato PDF.

Edgar

1 commento:

Adeler ha detto...

Dovresti scrivere in inglese. Seguo il tuo blog sporadicamente da circa un anno e ci sono degli ottimi contenuti.