venerdì 1 novembre 2013

Notevole azione di Pharmacy Hacking ai danni di siti IT tra cui molti su dominio legato ad attivita' sportive (01 novembre)

Una ricerca in rete evidenzia questa mattina (ora thai - IT + 6H) una estesa azione di Pharmacy Hacking che sfrutta diversi siti IT tra cui un rilevante numero hostati su stesso server collegato a siti di sport.
Le numerose analogie relative ai contenuti di Pharma Hack riscontrate tra i vari siti coinvolti fanno pensare ad origine comune dei vari attacchi.
Come sempre si utilizzano codici inclusi su siti legittimi in grado di generare contenuti di Pharmacy sia sotto forma di testi che links, e naturalmente, cio' evidenzia vulnerabilita' diffuse facilmente utilizzabili.
Poiche' nella maggior parte de casi si tratta di contenuti (testo e links a Pharmacy) visualizzabili solo quando il bot del motore di ricerca visita il sito, si spiega come, chi gestisce i siti colpiti, quasi sempre non si accorga dei codici di hacking inclusi e gli stessi rimangano attivi per molto tempo.

Vediamo alcuni dettagli:

Un sito su IP


propone contenuti al riguardo di un 'Archivio di Stato' regionale

Ecco una delle pagine 


dove il layout e' alterato dalla presenza di molti termini di pharmacy.
Da notare il testo di Pharmacy in lingua italiana.

Modificando manualmente il valore presente nella url otteniamo questa pagina 'indice' con ulteriori riferimenti a vendita di viagra e derivati.


Una ricerca ulteriore rileva su


questo sito di facolta' di ingegneria di Universita' del centro Italia


Notate le strette analogie della truttura della URL ma anche del layout e dei testi, evidenziano come i contenuti inclusi provengano probabilmente da origine comune.

Per terminare, una ricerca in rete, evidenzia questo sito di attivita' sportive legate al nuoto, che presenta numerosi links a pharmacy


Un reverse IP sull'indirizzo del sito  


mostra che non solo lo stesso risulta includere i codici di Pharma Hack ma numerosi altri, sul medesimo IP, tra cui quello relativo al dominio principale


risultano includere numerosi riferimenti a vendita di medicinali online, come vediamo da questo frammento di codice:



Edgar

Nessun commento: