domenica 3 marzo 2013

Siti IT compromessi con contenuti di pharmacy (3 marzo)

Poche righe per descrivere uno dei numerosi siti IT che attualmente ospitano contenuti di pharmacy sotto forma di testo e/o links a siti che propongono la vendita online di farmaci di vario genere.

Si tratta come sempre di siti IT compromessi nei quali, attraverso l'utilizzo di 'user agent'  i  contenuti di pharmacy vengono nascosti ad un normale visitatore.
Naturalmente gli stessi contenuti sono invece proposti in chiaro al motore di ricerca quando lo stesso indicizza le pagine del sito.

Ecco qualche dettaglio:
Una ricerca in rete porta a rilevare in data attuale e, come si nota, con time di indicizzazione molto recente (da pochi minuti a poche ore)


un sito di biblioteca del nord Italia, e di cui vediamo la homepage


Notate come, nonostante il link del motore di ricerca punti ad url con contenuti di pharmacy la pagina proposta e' una normale homepage senza alcun riferimento a vendita online di medicinali.
Ben diverso quello che appare simulando la visita al sito da parte del bot del motore di ricerca 


cosa che evidenzia una lunga sequenza di termini relativi a pharmacy.
Interessante anche come una analisi delle  parole chiave che hanno generato i links al sito da parte del motore di ricerca veda con percentuali tra le piu' alte parole come  viagra, generic e buy


Lo stesso discorso vale per al provenienza dei visitatori che vede ai primi posti IP ucraini, cinesi ecc....


cosa che fa pensare a visite legate piu' alla indicizzazione di termini di pharmacy che di ricerca di contenuti legati alla biblioteca.

Edgar

Nessun commento: