lunedì 16 gennaio 2012

Continua il phishing ai danni della Cassa di Risparmio di Bolzano (16 gennaio) [aggiornato ore 18.30 thai]

A distanza ormai di qualche giorno dalla comparsa di un phishing ai danni di Cassa di Risparmio di Bolzano, abbiamo nuovamente online un clone ospitato, in un primo momento su servizio free Altervista

per passare poi, nel corso della giornata, su servizio USA di hosting a basso costo molto utilizzato in passato

Una analisi del traffico IP sul server USA mostra in massima parte indirizzi di provenienza italiana a parte il consueto est europeo.

La cosa 'folcloristica' rispetto all'IP romeno estratto dai log e' che, geo-localizzandolo otteniamo

che ricorda molto da vicino un articolo apparso su Le Monde e riproposto da ANSA :

.......... La capitale mondiale delle truffe via Internet si trova in Romania, ai piedi dei Carpazi: e' Ramnicu Valcea, meglio nota tra i cybercriminali come 'Hackerville'. Lo racconta il quotidiano francese Le Monde, che ha incontrato gli abitanti di questa cittadina immersa nel verde, ben poco fieri del motivo per cui e' diventata celebre. ''Ramnicu Valcea e' senza dubbio la citta' romena piu' conosciuta negli Usa - racconta Stelian Petrescu, professore di geografia - gli americani non ............ (da Ansa it)“

Le numerose mail ricevute nelle prime ore della giornata, quando in Italia era ancora notte,

hanno questo tipico layout

e puntano tutte a redirect hostato su

C'e' da rilevare che al momento della ricezione dei messaggi, il redirect non era ancora stato attivato, cosa che e' avvenuta dopo qualche ora.

In effetti anche una analisi dei dati presenti sulla registrazione del dominio free Altervista mostrano che gia' da ieri era stato attivato l'account

Edgar

Nessun commento: