domenica 13 giugno 2010

Siti compromessi (agg. 13 giugno)

Si tratta di alcuni siti .IT compromessi tra cui 4 di Comuni italiani

hostati su

e che presentano attualmente (8 PM ora thai) la homepage sostituita da

A conferma che si tratta comunque di siti comunali, evidentemente poco amministrati, osserviamo questo 'Libro degli ospiti' presente sul medesimo Comune dello screenshot visto ora (www.comue.bro............it)

Come si nota, abbiamo in data odierna l'inserimento sul guestbook di commenti che sono in realta' serie di indirizzi web poco affidabili.(utilizzo per probabile supporto a SEO poisoning)

La cosa piu' interessante e' vedere da quanto tempo questo 'libro degli ospiti' viene utilizzato per inserire e mettere online links anche pericolosi.

Una ricerca porta a trovare che uno dei primi messaggi con links e' datato gennaio 2008 e da quel momento sono piu' di 173.000 (centosettantatremila !!!!) i post inseriti, sino a giungere a quelli pubblicati oggi.

Una buona parte di questi post (probabilmente tutti o quasi) presentano struttura simile a quella vista nello screenshot.

Gli stessi siti , piu' alcuni altri, sono stati nuovamente compromessi dopo qualche giorno (vedi post di aggiornamento del 16 giugno)

Edgar

Nessun commento: