giovedì 26 novembre 2009

Siti di Comuni, Provincie e Regioni sempre utilizzati per linkare pharmacy, vendita software ....ecc...

Sono ancora molti i siti di Amministrazione Pubblica italiana coinvolti nella distribuzione di links o pagine web, che puntano nei casi che vedremo, a siti di pharmacy (vendita medicinali online) ma anche a vendita di software di provenienza dubbia.

In genere si tratta di siti che , presentando vulnerabilita oppure essendo male gestiti o sviluppati vengono usati come supporto a ricerche in rete, sfruttando il fatto che i motori di ricerca possono indicizzare i links inseriti anche se nascosti al visitatore.

Un altro utilizzo e' quello di forum male o per niente amministrati, su siti di P.A., che diventano cosi' una ulteriore fonte di links es. a siti di pharmacy.

Vediamo alcuni esempi di siti IT attualmente online ed attivi

I siti comunali sono di solito quelli piu' colpiti, anche perche' sicuramente in numero notevolmente maggiore in rete, rispetto al limitato numero dei siti provinciali e regionali.

Inclusione di pagine:

Ecco una pagina con links a pharmacy inclusa su sito comunale


dove si nota che nella stessa vengono inseriti anche links ad altri siti IT

che ospitano la medesima pagina inclusa, e questo per aumentare l'efficacia di una indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Questa invece la struttura di un sito comunale sviluppato in “plone'

che come abbiamo visto in passato permette, se male programmato, la possibilita' di creare nuovi utenti allo scopo di mettere online pagine con links a pharmacy, siti dubbi, links a malware ecc....


Ecco un'altro sito comunale sviluppato in Plone con gli stessi problemi


Qui invece vediamo una serie di forum, tutti aggiornati da poche ore, che ospitano post di utenti creati per immettere messaggi con allegate immagini e links, in questo caso a noto sito di pharmacy canadese:


ed anche


Da quanto si puo' notare esaminando l'elenco dei post recenti,


oppure

sembra che i forum siano utilizzati SOLO per lo scopo di diffondere links e non vengano praticamente usati dagli utenti del sito comunale.


Questa invece una attuale inclusione non di pagina con link ma direttamente di links sulla homepage o altre pagine di un sito comunale italiano

Per quanto si riferisce siti di provincie IT ecco un esempio attuale di links inclusi


mentre questo e' un blog gestito da Regione italiana che presenta sia links inclusi nella pagina blog

ma anche in altre pagine del sito

Ed ecco il source

Links che questa volta puntano a vendita software online a prezzi scontati di 10 o 20 volte o piu' del 'software originale”.

Si tratta di siti, molto proposti anche da mails di spam, che vendono software conosciuto (Windows 7, software Adobe ecc...) ma evidentemente di provenienza piu' che dubbia.

Edgar

Nessun commento: