martedì 17 giugno 2008

Kaspersky Lab trova una soluzione per Gpcode

Kaspersky Lab, pubblica un articolo nel quale informa che e' stata trovata una soluzione per il recupero dei files criptati dal malware Gpcode di cui si e' molto parlato in questi ultimi giorni.
Ricordo che il malware una volta eseguito sul computer attaccato e' in grado di di criptare i files contenuti nell'hard disk (.doc, .txt, .pdf, .xls, .jpg,. ecc) utilizzando un algoritmo che rende praticamente impossibile la decodifica dei files crittografati se non si dispone della chiave utilizzata.
Anche se la decodifica di file crittografati da Gpcode senza la chiave privata quindi non e' possibile Kaspersky Lab ha trovato un metodo per aggirare il problema del recupero dei files.

Il metodo si avvale del fatto che, prima di cifrare un file, Gpcode crea un nuovo file partendo dal file originale che viene eliminato solo a 'lavoro' completato.

Quindi , dato che come e' noto, i file eliminati dal disco di un pc possono essere recuperati a meno di non essere sovrascritti da nuovi, Kaspersky consiglia di non lavorare sul computer infetto ma procedere con l'utilizzo di un programma di recupero files.

Dato che la maggior parte di tali softwares sono distribuiti sotto licenza shareware. Kaspersky Lab ha cercato tra i programmi freeware ed ha trovato PhotoRec, sviluppato da Christophe Grenier e distribuito sotto una licenza GPL
Originariamente, il programma di utilita' e' stato sviluppato per il recupero dei file grafici (da qui il suo nome, PhotoRec, recupero foto).
La sua funzionalita' ora e' stata estesa e puo' essere utilizzato per recuperare i documenti Microsoft Office, file eseguibili, PDF e documenti TXT, ed altri formati.
Dato che tuttavia, i file recuperati non hanno il nome originale e la path corretta Kaspersky Lab ha sviluppato un piccolo programma di utilita' free, StopGpcode che recupera i nomi originali ed i percorsi dei files.
Kaspersky Lab suggerisce agli utenti colpiti dal virus Gpcode.ak di fare una donazione all'autore del software PhotoRec piuttosto che pagare cybercriminali.

Istruzioni dettagliate su manualmente il recupero di file con l'aiuto di PhotoRec e StopGpcode sono state aggiunte alla descrizione di Gpcode.ak.

Edgar

Nessun commento: