sabato 23 febbraio 2008

Intranet , motori di ricerca e sicurezza.

L'intranet e' una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all'interno di una organizzazione per facilitare la comunicazione e l'accesso all'informazione, che puo' essere ad accesso ristretto. .............. “ (da Wikipedia)

Come si legge nella definizione data da Wikipedia per Intranet si intende una rete locale, il cui accesso dall'esterno ( es.tramite Internet) e' di solito consentito dietro previo login con password.

Sembra pero' che non sia sempre cosi'.

Cercando con vari motori di ricerca, e senza fornire password parrebbe essere possibile accedere a diverse intranet, che, dai dati visualizzati, non sembrerebbero certo essere aperte a visite dall'esterno e senza loggarsi.

Ecco alcune schermate di reti intranet che sono liberamente accessibili a chiunque e senza problemi ottenute ricercando in rete con un normale motore di ricerca e senza fornire alcuna password o login.

e in dettaglio

o ancora ...

Sembra quindi possibile che volutamente, ma mi sembra strano, oppure per errori di programmazione o di setup del server, contenuti che dovevano rimanere interni alla rete intranet siano messi a disposizione di chiunque attraverso Internet.

Il mio parere e' che questo sia dovuto in parte alle notevoli potenzialita' che hanno raggiunto i motori di ricerca nell'indicizzare in maniera veramente approfondita il contenuto di pagine e siti disponibili in rete ma anche, a volte, della scarsa preparazione di chi gestisce servers e reti sia Internet che locali.

Edgar

Nessun commento: