giovedì 25 ottobre 2007

Smiles e Adware

ll termine adware (in inglese, advertising-supported software, che tradotto significa software sovvenzionato dalla pubblicità) indica un software, di solito free, che installa sul nostro computer oltre che al programma stesso anche del codice che puo' presentarci pubblicita' sotto forma di pop up oppure aggiunge toolbar al nostro browser che di solito orientano la ricerca su siti particolari ... ecc...
Tra le varie categorie di software, al cui interno e' presente adware ci sono i programmi di librerie gratuite di 'smiles' , icone animate, cursori animati, save screen, ecc.....
Capita, a volte , di voler personalizzare una mail o un messaggio aggiungendo una faccina o una icona animata e appunto questi programmi ci offrono gratis questa possibilita'.
Tutto questo sarebbe ottimo se non ci fosse la 'fregatura' ad attenderci e cioe' l'installazione contemporanea di adware.
Il problema di solito e' dovuto al fatto che le istruzioni di installazione tendono a non evidenziare molto che installando il software accettiamo anche, esempio come vedremo ora, l'aggiunta di una toolbar al browser che pilotera' le nostre ricerche internet su siti predefiniti, con contenuti per adulti.. ecc..
Vediamo ad esempio un classico software di SMILES che e' presente in internet da qualche anno.
La home page ci propone diverse scelte di smiles da poter scaricare


proseguiamo nel download


e qui vediamo che oltre al bottone con l'icona della faccina subito sotto c'e' la toolbar MyWebSearch, anche se l'immagine la lascia in grigio evidenziando solo il bottone con l'accesso alle SMILES
Proseguendo vengono date tutte le istruzioni dettagliate per scaricare il file setup.exe, disponibile anche per Firefox.

Una volta scaricato il file setup.exe lo verifichiamo con Virustotal e qui la prima sorpresa.

Alcuni programmi antivirus vedono setup.exe come applicazione adware.
A questo punto forse potremmo desistere dall'installazione , ma proseguiamo

Come si vede, sulla finestra di install di default e' spuntata l'opzione che ci aggiornera' automaticamente il software con nuove versioni, adware compreso.
Eseguiamo il file setup.exe ; in questo caso il download era fatto con Firefox, e ora un'altra sorpresa, anche su Explorer 7, che al momento non era in run, appare la toolbar di MyWebSearch.

Si potrebbe pensare che, visto che stiamo usando Firefox l'installazione sia riferita a questo browser, invece non e' cosi, il programma di install ha trovato sul computer Explorer 7 e , senza nessun avviso, si e' installato anche sul browser Microsoft.

Ora ci troviamo con due browser che presentano una barra di ricerche, con varie opzioni abbastanza inutili, ed altre varie icone a link di savescreen, cursori animati ecc di cui probabilmente non abbiamo bisogno.
Un esempio, cliccando sull'opzione full search, il browser ci prone pagine di elenchi di siti, che per un utente italiano, non hanno molta utilita'.

Inoltre spesso questi programmi aggiuntivi tendono a rallentarne la velocita' di navigazione ed anche a provocare crash del browser.
La lentezza di navigazione puo essere spiegata dal fatto che i programmi adware spesso comunicano le abitudini di navigazione dell'utente a server remoti, generando traffico, e non e' possibile, per un normale utente internet, conoscere quali dati vengano inviati e ricevuti attraverso tale connessione, dati che possono essere potenzialmente pericolosi per la privacy .

Ma la cosa piu divertente, si fa per dire, viene ora...., se intendiamo disinstallare queste toolbar dai due browser, potrebbe non essere una cosa semplice poiche' la disinstallazione delle toolbars puo, in alcuni casi, significare anche il dover rimuovere manualmente alcune chiavi dal file registro per ripulirlo dalle decine di riferimenti a files che, in questo esempio, MyWebSearch ha scaricato sul pc.

In conclusione, forse conviene utilizzare le 'smiles' presenti di default sui nostri messenger ed evitare di installare sul nostro computer software a volte inutile e spesso dannoso.

Edgar

Nessun commento: